Aikido

Corsi di Aikido a Vignola


Marco
MarcoMaestro Aikido
Sono nato a Sassuolo nel 1972; a 25 anni, dopo avere brevemente praticato lo Judo a livello amatoriale, ho scoperto l’Aikido e da allora lo pratico seguendo i Maestri Takeji Tomita ed Emidio Lezza, della Takemusu Aiki Tomita Academy Europe; sono 3o Dan dal dicembre 2012.
Fuori del Dojo mi occupo di informatica e adoro le escursioni in montagna: in questi ambiti cerco la precisione nei passi, la concentrazione, la resistenza, il rispetto per l’ambiente e le altre persone, e la capacità di individuare la strada migliore, che spesso non è quella più appariscente o la più breve 😉

Aikido, l’elegante arte marziale dei Samurai

L’Aikido è una Arte Marziale giapponese, sviluppata in quasi settanta anni di lavoro da Morihei Ueshiba (1883-1969), che ha assimilato ed integrato diversi stili di combattimento, sia con le armi che a mani nude, creando una pratica unica, efficace ed elegante.

Nei suoi ultimi anni, Ueshiba ha avuto come allievi Morihiro Saito, che ha codificato gran parte del programma di allenamento, e Takeji Tomita, che ha continuato ed ampliato il loro lavoro.
Quest’ultimo ha fondato la Takemusu Aiki Tomita Academy allo scopo di studiare e divulgare i principi corretti della pratica dell’Aikido, ricevuti dai Maestri: infatti, l’insegnamento tradizionale orientale si basa non sulla spiegazione, ma sull’esempio, ed è difficile da assimilare per noi occidentali.
Il mio Maestro, Emidio Lezza, ha studiato con i più famosi Maestri giapponesi, con Saito, ed è il successore designato di Takeji Tomita.

L’Aikido si distingue dagli sport di combattimento, perché non prevede competizioni (che sono state severamente proibite dal Fondatore), e dalla maggior parte delle Arti marziali, perché l’allenamento si compone di pratica sia a mani nude che col bastone, con la spada ed il coltello, e studia i principi che unificano e rendono omogeneo l’uso di tutti gli strumenti a nostra disposizione.

Il percorso di apprendimento, che dura una vita intera, inizia con tecniche didattiche eseguite in modo rigoroso e sistematico, prevede gradualmente un enorme numero di variazioni ed adattamenti, e permette sempre maggiore fluidità, potenza e precisione; sempre adottando movimenti e principi fisiologici che permettono di allenarsi senza rischi, conservando e sviluppando forza ed agilità negli anni.

Ma le parole da sole non possono rendere giustizia alla nostra Arte: vi accogliamo volentieri per praticarla!

Marco

Orario dei corsi

Martedi dalle 19:30 alle 21:30
Giovedì dalle 19:30 alle 21:30